CUPCAKES CON PERE.,GOCCE DI CIOCCOLATO E GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE SENZA LATTE E SENZA UOVA

Buon giorno Michela!!! Mi sembra di sentir parlare le montagne questa mattina...E si stanno sussurrando proprio il mio nome! Fanno da cornice al panorama che vedo oltre finestra di casa, con un bel cielo azzurro e cristallino come sfondo, merito di un instancabile e generoso vento che ha soffiato per ben due giorni consecutivi su Milano.E per quanto "non ti ami follemente Vento", infatti ho trascorso quasi due giorni in casa, devo ammettere che il suo soffiare continuo e' stato di ispirazione per la preparazione di questi dolcetti!!! 

Per 20 Cupcakes
300 g di farina 00 o farina di farro
170 g di margarina da grassi non idrogenati
300 g di zucchero  a velo
160 g di latte vegetale
1 cucchiaio da te' di lievito in polvere
Mezzo cucchiaio da te' di bicarbonato di sodio
1 g di vaniglia in bacche
1 pera
1 manciata di gocce di cioccolato fondente

Per la Ganache al ciocccolato fondente
200 g di panna vegetale 100%
250 g di cioccolato fondente min 50% di cacao amaro
30 g di glucosio o miele





Procedimento
Unisco lo zucchero, la margarina e la vaniglia tutto a temperatura ambiente e con la planetaria mescolo questi ingredienti fino ad ottenere una crema soffice.
Di seguito incorporo la farina e il lievito, setacciati insieme, alternandololi al latte, mescolando il tutto a bassa velocita' fino a far amalgamare l'impasto. Termino aggiungendo la pera ben lavata, con la buccia, tagliata a cubetti e le gocce di cioccolato. E' importante mescolare il meno possibile l'impasto, questo accorgimento impedisce che i dolcetti risultino gommosi dopo la cottura. Distribuite l’impasto ottenuto nei 20 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, i cupcakes non devono debordare ma arrivare al massimo a filo del pirottino. Cuocio i cupcakes in forno già caldo nella parte bassa a 180° per 5 minuti poi abbasso a 170° per altri 15 munuti circa. A cottura ultimata sforno e lascio raffreddare.




Preparo la ganache ponendo a scaldare la panna con il glucosio, quando comincia leggermente a bollire verso il composto sul cioccolato tagliato a piccoli pezzi, riposto in una terrina a parte ;mescolo con movimenti circolari partendo dal centro fino a far amalgamare bene gli ingredienti,ottenendo un composto liscio e lucido.Ripongo in frigorifero e lascio a raffreddare molto bene.
Una volta raffreddato riprendo il composto e lo monto con uno sbattitore elettrico fino a farlo diventare soffice e spumoso.Termino i cupcakes decorando la sommita' con un ciuffo di ganache e con piccole roselline di pasta di zucchero.

Commenti

Post più popolari