CROSTATA CON MIRTILLI E GANACHE AL CIOCCOLATO SENZA LATTE E SENZA UOVA



Cosa si nasconde dietro questa apparente interruzione delle comunicazioni con mio diario culinario??? Un intenso periodo in cui ho raccolto tanto materiale da condividere prossimamente in questi lidi!
Tra gite in mezzo a campi di ciliegi, acetaie antiche e festival musicali in perfetto stile anni 50', in queste settimane sono stata davvero molto occupata...!!!! Ma eccomi di nuovo qui pronta a condividere questa golosa ricettina riscoperta dopo tanto tempo e considerando la stagionalità dei buonissimi mirtilli e la perfetta sintonia tra le succose perline blu e il cioccolato, non potevo far altro che condividerla e chiedere venia per la mia lunga assenza!!!

Per una tortiera di 24 cm
500 g di pasta Frolla
2 vaschette di mirtilli freschi
Confettura di mirtilli
300 g circa di ganache al cioccolato


Per la frolla
250 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
150 g di margarina da grassi non idrogenati
1 pizzico di sale
Mescolare con l'aiuto di un impastatrice la farina con il sale e lo zucchero, aggiungere la margarina fredda e ridotta a cubetti ed impastare fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.
Riporre in frigorifero per un'oretta quindi stendere l'impasto in una tortiera ben infarinata e unta, quindi riporre nuovamente in frigorifero.

Per la ganache al cioccolato
150 g di cioccolato fondente
210 g di panna vegetale 100%
Tritare il cioccolato fondente, nel frattempo portare a leggera ebollizione la panna vegetale quindi versarla sul cioccolato e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e lucido.

Procedimento:
Distribuire uno strato di confettura di mirtilli sulla superficie della frolla quindi cuocere a 160 gradi per circa 30 minuti o meglio fino a colorazione.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare molto bene.
Una volta che la torta si è ben raffreddata estrarla dalla tortiera e versare al suo interno la ganache(che se si fosse solidificata troppo renderla di nuovo fluida scaldandola leggermente al microonde), quindi riporre nuovamente in frigorifero a raffreddare.
Completare la torta cospargendo la superficie con i mirtilli freschi e una leggera spolverata di zucchero a velo.



Commenti

Post più popolari