TORTA AI CINQUE CEREALI E PESCHE, PROFUMO DI ROSA CANDITA, SENZA LATTE E SENZA UOVA





Avviso Per gli amanti della frutta fresca: nella lista degli ingredienti troverete la dicitura pesche sciroppate, potrebbe farvi rabbrividire...Ma oggi ho deciso di vestire i panni di un'ambasciatrice di pace per i poveri frutti in vaso!!! Sono dell'opinione che avere in casa della frutta sciroppata di qualità e in commercio se ne trova di molto buona e di produzione artigianale, permetta di creare in poco tempo ottimi dolci anche quando la dispensa è quasi vuota! E per stare in tema di profumi floreali questa tortina e' deliziosa se accompagnata da un buon carcadè tiepido o da un tè al gelsomino...Le merende di metà primavera si coloreranno di note fiorite e delicati sentori di frutta!!!



INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 24 CM
170 g di farina di farro 
20 g di farina di mais
20 g di farina di grano saraceno
20 g di farina di riso
20 g di farina di avena
150 g di olio di semi
170 g di zucchero a velo
10 g di lievito chimico
270 g di acqua 
2 g di lecitina di soia
1 cucchiaio di malto d'orzo
3 pesche sciroppate divise a metà
Zucchero a velo alla rosa

PROCEDIMENTO:

In una brocca con un mixer a immersione, sciogliere completamente la lecitina nell'acqua (non devono rimanere grumi). Aggiungere olio a filo e creare un'emulsione stabile (come creare una maionese). In una ciotola, miscelare con una frusta le farine, lo zucchero a velo e il lievito chimico, unire l'emulsione e il malto e miscelare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare il composto in una tortiera ben unta e infarinata e disporre sulla sommità' le pesche rivolte dalla parte convessa e incise a ventaglio. Cuocere in forno preriscaldato a 170 g per circa 45 minuti.
una volta raffreddata estrarre dalla teglia e cospargere con lo zucchero a velo alla rosa, ottenuto tritando cinque petali di rosa candita, con cinque cucchiai di zucchero.







Commenti

Post più popolari