TORTA FRANGIPANE ALLE MANDORLE,UVA ROSE' E ROSE CANDITE SENZA LATTE E SENZA UOVA

Ho tanto sperato di fotografare questa tortina utilizzando la rosa mille petali che avrebbe dovuto sbocciare sul mio balcone, ma quest'anno la Duchessa si sta facendo desiderare! Sono certa che anche se in ritardo per questa estate 2015 mi regalerà grande gioia, dovrò solo pazientare un pò di più, ma nel frattempo non potevo non postare questa ricettina, mi sentivo quasi in dovere, onorare i preziosissimi petali di rosa canditi acquistati nella storica Pasticceria Galli di Milano!!! Il profumo di questi petali e' unico perchè esaltato dal processo di cristallizzazione...Non l'ho specificato ma anche lo zucchero a velo che ho cosparso sulla torta è intensamente profumato perché e tra l'altro di una delicatissima tonalità cipria, perché ottenuto frullando finemente 5 petali di rosa candita con altrettanti cucchiai di zucchero a velo! Termino questa lettura e ripenso alle poetiche parole di Gertrude Stein "Rose is a rose is a rose"...(Gertrude Stein)

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 24 CENTIMETRI DI DIAMETRO
PER LA FROLLA
250 g di farina oo
100 g di zucchero a velo
150 g di margarina da grassi non idrogenati bio
un pizzico di sale
Per la crema frangipane:
160 g di zucchero a velo
160 g di margarina da grassi non idrogenati
160 g di farina di mandorle
30 g di farina oo
5 g di lievito per dolci
60 g di latte di mandorla
2 cucchiai da tavola di acqua di rose
Montare in planetaria la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, aggiungere due cucchiai di acqua di rose e delicatamente con una spatola le farine setacciate insieme e il pizzico di lievito.

Un piccolo grappolo di uva rosè 
Zucchero a velo aromatizzato alla rosa



Procedimento:
Per la pasta frolla impastare la farina lo zucchero a velo, il sale e la margarina tagliata a cubetti, in una planetaria, fino ad ottenere un impasto bello compatto. Appiattire il panetto fino ad uno spessore di circa 5 centimetri e lasciarlo riposare in frigorifero coperto di pellicola trasparente per un'oretta. dopo il riposo,stendere l'impasto ad uno spessore di circa 3 millimetri e foderare la tortiera unta e infarinata, quindi riporre nuovamente in frigorifero.
Per la crema frangipane montare in planetaria la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, aggiungere due cucchiai di acqua di rose e delicatamente con una spatola le farine setacciate insieme, il latte di mandorla e il pizzico di lievito.
Distribuire sulla base della frolla gli acini di uva rosè privari dei semi, quindi coprire con la crema frangipane ed infornare a 170 g per circa 40 minuti.
Terminare spolverizzando con zucchero a velo e petali di rose candite.










Commenti

Post più popolari