MIGNON ALLA FRUTTA SENZA LATTE E SENZA UOVA


Pranzo degli amici parte seconda!!! Come avevo promesso qualche giorno fa ecco la ricetta """segretissima""" dei mignon di frutta!
Sono apparentemente complicati o almeno e' quello che ho sempre pensato io guardando le vetrine delle pasticcerie a me più care...Ma la verità e'che bisogna solo armarsi di un po' di sana pazienza e una volta creata la linea di tutti gli ingredienti...Il gioco e' fatto e il nostro esercito di piccoli dolcetti e' pronto in meno di mezz'ora!!! Per la scelta della frutta ci si puo' davvero sbizzarrire unico consiglio evitare quel genere di frutta che tende ad annerire una volta sbucciata, ma per il resto via libera alla fantasia magari giocando anche con qualche fiorellino edule!!!



INGREDIENTI PER CIRCA 20 MIGNON
PER LA CREMA PASTICCERA
300 g di latte di soia
150 g di zucchero semolato
50 g di farina 00
mezza stecca di vaniglia
La scorza di mezzo limone
PER LA FROLLA
250 g di farina oo
100 g di zucchero a velo
150 g di margarina da grassi non idrogenati bio
Frutta fresca a piacere
Gelatina di albicocche

Per la pasta frolla impastare la farina lo zucchero a velo, il sale e la margarina tagliata a cubetti, in una planetaria, fino ad ottenere un impasto bello compatto. Appiattire il panetto fino ad uno spessore di circa 5 centimetri e lasciarlo riposare in frigorifero coperto di pellicola trasparente per un'oretta. dopo il riposo, stendo una sfoglia spessa circa 3 millimetri e ricavare dei dischetti per foderare delle piccole tartellette da mignon, quindi bucherellare il fondo ed infornare a 160 g per circa 15 minuti.
Per la crema pasticcera mescolare la farina con lo zucchero e mettere da parte. In un pentolino portare a bollore il latte di soia con la scorza di limone, quindi togliere la scorza e versarlo sul composto di farina, mescolando per evitare la formazione di grumi.Riportare sul fuoco e sempre mescolando far addensare la crema.Una volta cotta togliere la crema dal fuoco, farla intiepidire coperta con uno strato di pellicola trasparente a contatto e di seguito travasarla in una sacca da pasticceria munita di bocchetta liscia.Per montare i mignon, spremere una noce di crema nelle tartellette cotte e raffreddate, decorare con la frutta preferita e spennellare un leggero strato di gelatina di albicocche per dare lucentezza.



Commenti

Post più popolari