COUS COUS DI ORZO CON PANCETTA VEGETALE E FAGIOLINI SPEZIATI



Non avrei mai pensato di riuscire ad amare tanto i fagiolini verdi come quest'anno...Ma sto inciampando continuamente in forniture di prodotto freschissimo che non posso fare a meno di acquistare e cucinare!!! Con questi simpatici ortaggio sento di avere anche un legame affettivo, è legato al mio ricordo di bambina... Ero l'addetta esclusiva per la mondatura dei fagiolini, faccenda che probabilmente la mia dolce mamma non amava sbrigare e che quindi con tenera scaltrezza riusciva a girare a me illudendomi che fossi l'unica in grado di svolgere il lavoro perfettamente!!! Di possedere questa abile capacità ne sono stata convinta parecchi anni, e  un po' per nostalgia e  un pò per rendere piacevole il lavoro della spunta delle estremità di questi saporiti bastoncini verdi, che a dirla tutta non diverte particolarmente neanche me, credo di possedere l'abile tocco ancora  oggi!!!


INGREDIENTI PER DUE PERSONE
140 g di cous cous d'orzo
300 g di acqua bollente
250 g di fagiolini verdi
50 g di pancetta vegetale dal sito bevegan.it
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
1 scatola di polpa di pomodoro
Mezzo cucchiaino di pimento in polvere
Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
Sale e pepe quanto basta
Olio Extra vergine quanto basta
Prezzemolo fresco

In una bacinella unire il cous cous l'acqua bollente, un pizzico di sale, un goccio d'olio e mescolare con una forchetta, Coprire con un coperchio o della pellicola trasparente e lasciare riposare 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranare con una forchetta il cous cous e lasciare da parte fino al momento dell'impiattamento.
Per i fagiolini preparare inizialmente un sugo al pomodoro facendo soffriggere la cipolla e l'aglio con un goccio di olio versare la polpa di pomodoro e far cuociere per circa mezz'oretta. a metà cottura regolare di sale e pepe e aggiungere le spezie.
Pulire i fagiolini e cuocierli in acqua bollente per circa 10 minuti perchè diventino teneri ma non sfaldati. In una padella versare un goccio di olio e far soffriggere la pancetta vegetale, aggiungere il sugo pronto, i fagiolini, far saltare per qualche minuti quindi servire versando le verdure sul cous cous e spolverizzando con prezzemolo fresco tritato.







Commenti

Post più popolari