TORTA SALATA CON ASPARAGI E ZUCCA SENZA LATTE E SENZA UOVA



Ringrazio l'arrivo della primavera perchè porta con se la raccolta dei primi ortaggi, lo sbocciare dei fiori e una serie di domeniche e di festività da trascorrere tra amici e buon cibo!
Questa delicata preparazione e' stata una delle protagoniste della tavola ad una di queste domeniche di qualià!!! Le vere protagoniste però sono state le buone chiacchiere e gli amici che sono quel tipo di amici che meritano di conservarsi un posto privilegiato nel cuore perchè ti sanno regalare sempre incontri indimenticabili!!!
Ho scelto zucca e asparagi perche' è uno degli abbinamenti per le torte salate che preferisco, un po' di generoso egoismo culinario non guasta e credo che la mia scelta non abbia offeso il palato di nessuno dei commensali!!!






INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 24 CENTIMETRI
1 panetto di pasta brisée
1 mazzo di asparagi
300 g circa di zucca cotta
1 bricco di panna vegetale da cucina
1 cipollotto fresco
3 cucchiai colmi di fiocchi di patate
mezzo bicchiere di latte vegetale
sale e pepe a piacere
lievito in scaglie a piacere

PER LA PASTA BRISEE
300 g di farina 00
150 g di margarina da grassi non idrogenati
35 g di acqua fredda
un cucchiaino di sale
nella planetaria mescolo la margarina tagliata a cubetti, aggiungo in sequenza l'acqua il sale e la farina e faccio compattare l'impasto, metto in frigorifero a riposare fino al momento dell'utilizzo.

PROCEDIMENTO:
Pulisco gli asparagi dividendo le cime dai gambi.In acqua bollente cuocio i gambi degli asparagi, quindi sbollento anche le cime. 
La zucca una volta pulita e tagliata a pezzi la faccio cuocere in un contenitore di plastica coperto di pellicola trasparente, per  10 minuti circa al microonde.
a parte stendo la brisée nella teglia unta e infarinata.
Una volta cotte, frullo le verdure insieme alla panna il latte di soia e i fiocchi di patate, (io utilizzo i fiocchi da preparato per purè vanno benissimo), alla crema ottenuta aggiungo il cipollotto fresco tagliato a rondelle, il lievito in scaglie, e regolo di sale e pepe. Per ottenere ripieno ancora più' vivo a volte aggiungo anche un pizzico di curcuma.
a questo punto verso tutto il composto nella tortiera e completo distribuendo sula superficie le cime degli asparagi.
Cuocio in forno a 170 gradi per circa 45 minuti.

Commenti

Post più popolari