LA MILLEFOGLIE DI ALICE CON LE FRAGOLE SENZA LATTE E SENZA UOVA


A volte mi capita di trovarmi di fronte all'idea di rivisitare una torta classica e di trovarla così perfetta nella sua classicità da non riuscire a pensare ad una versione alleggerita dal peso del latte e delle uova. Ma questa volta a darmi il coraggio dell'ispirazione, ci ha pensato per me una graziosa fanciulla di Nome Alice che per il suo compleanno mi ha commissionato quella che una volta, cioè prima di scoprire di essere intollerante al lattosio, era la sua torta preferita...La golosissima millefoglie con crema chantilly e fragole... un classico Barocco!!! sono stata molto felice di aver soddisfatto il suo desiderio e di essere riuscita a soddisfare anche i palati golosi dei suoi cari mi ha rallegrata doppiamente!!! Grazie Alice, il tuo compleanno ha portato un regalo anche a me...la scoperta che la millefoglie è deliziosa così in questa nuova versione, giovane e fresca, proprio come sei tu!!!

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
400 g di panna vegetale 100% 
1 cestino di fragole
250 g di crema pasticcera senza latte e senza uova
8 g di gelatina in fogli

PER LA CREMA PASTICCERA:
250 g di latte di mandorla
125 g di zucchero semolato
50 g di farina
1 limone
mezza stecca di vaniglia
mezzo cucchiaino di curcuma per dare colore alla crema
Mescolo la farina con lo zucchero e metto da parte. In un pentolino faccio arrivare a bollore il latte con la scorza del limone e i semi di vaniglia, quindi verso il composto sulla miscela di farina, mescolo bene, riporto sul fuoco e lascio che il composto si addensi.

PROCEDIMENTO:
Come primo passaggio prendo la sfoglia la srotolo e ricavo 3 rettangoli della stessa grandezza, che cuocio nel forno a 160 gradi per circa 40 minuti. Quando sono freddi pareggio i bordi delle sfoglie, gli scarti li sbriciolo e li metto da parte.Monto la panna vegetale e metto da parte. Metto ad ammollare la gelatina tagliata a piccoli pezzi in 40 g di acqua. Quando la crema pasticcera e' fredda, sciolgo la gelatina e la sua acqua nel microonde, quindi li incorporo alla crema.
Mescolo delicatamente la crema pasticcera con 200 g di panna montata fino ad ottenere la chantilly, soffice e spumosa.
a questo punto ho tutti gli ingredienti per montare la torta. Prendo il primo pezzo di sfoglia e con l'aiuto di una sacca da pasticceria, lo ricopro di crema chantilly e pezzetti di fragola fresche, ricopro con il secondo pezzo di sfoglia ricopro nuovamente di crema chantilly e fragole, finisco coprendo con il terzo pezzo di sfoglia.
rifinisco i bordi con la spatola dando una forma geometrica e regolare quindi metto in freezer a congelare.
Quando la torta e' congelata la finisco ricoprendo i lati con le briciole di pasta sfoglia che avevo messo da parte e la sommità' della torta la decoro con uno strato di panna montata e fragole fresche.




Commenti

Post più popolari