CROSTATA FRANGIPANE CON FRUTTI DI BOSCO, SENZA LATTE E SENZA UOVA



I vantaggi di occuparsi di pasticceria senza proteine animali sono molti, puoi dare un aiutino alla salute dell'organismo, con più tranquillità puoi far mangiare dolcetti ai bambini, spesso  ti viene data la possibilità di sorprendere palati diffidenti, ma in alcuni casi ti viene regalata la grande soddisfazione di conoscere  chi riesce anche a ricredersi e soddisfatto decide di abbandonare il sentiero del classicismo culinario!!! Qualcosa di tutto questo accadeva qualche giorno fa' quando io, il mio Amore grande e il mio Amore piccolo siamo stati invitati ad un luculliano pranzo in un delizioso casale in campagna tra le colline Pavesi! e per questa riflessione d'ingresso, ringrazio di cuore le care persone che ho avuto il piacere di incontrare in questa domenica appena trascorsa... e li ringrazio tutti!!!
Paolo, Paola, i loro tre piccoli scudieri, Roberto e Cinzia, le loro graziose principesse, Maria e Salvatore e la loro intima dolcezza!!! La torta che segue l'ho creata utilizzando gli ingredienti avanzati dalla preparazioni dei dolcetti che avevo pensato per questo pranzo, e non serve che tremino le pareti, a breve trascriverò anche la ricetta dei mignon alla frutta!!!


PER LA FROLLA:
250 g di farina 00
100 g di zucchero a a velo
125 g di margarina da grassi non idrogenati
1 pizzico di sale
In una planetaria mescolo la farina e lo zucchero a velo e il pizzico di sale, aggiungo la margarina a cubetti e miscelo fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Faccio riposare l'impasto un'oretta al fresco quindi lo stendo ad uno spessore di circa 3 millimetri foderando una tortiera di 24 cm di diametro unta con margarina e ben infarinata.



Per la crema frangipane:
160 g di zucchero a velo
160 g di margarina da grassi non idrogenati
160 g di farina di mandorle
30 g di farina oo
Monto in planetaria la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, aggiungo delicatamente con una spatola le farine setacciate insieme .

100 g di fragole tagliate a cubetti
50 g di mirtilli
50 g di more
mandorle a lamelle
gelatina di albicocche

PROCEDIMENTO:
Mescolo delicatamente la crema frangipane con i frutti di bosco quindi verso il composto nella teglia foderata con la pasta frolla.
Inforno a 170 g per circa 45 minuti. Dopo circa 10 minuti ricopro la tortiera con un foglio di alluminio per evitare che il dolce si colorisca troppo velocemente. 
Una volta raffreddata la estraggo la torta frangipane  dalla tortiera, spennello la superficie un sottile strato di gelatina di albicocche e finisco con lamelle di mandorle e una spolverata di zucchero a velo.






Commenti

Post più popolari