TORTA FRANGIPANE CON GRANO SARACENO, FRAGOLE E GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE , SENZA LATTE E SENZA UOVA


Quando ricevo un invito la domenica pomeriggio sono sempre in dubbio su cosa portare come pensiero di ringraziamento...Ma per quanto riguarda la domenica appena trascorsa non ho avuto dubbi,  a casa di Terry i dolci sono sempre il benvenuto!!! Quindi mi sono...Anzi ci siamo presentati con questa corposa torta frangipane e tra un boccone e l'altro si sono alternati racconti di ricordi e infanzie passate!!! ed io non aspettavo altro perchè con grande piacere ho raccontato dell'ingenua invidia che da bambina provavo ogni volta che si andava a far visita a Terry e alla sua numerosa e accogliente famiglia... Un'invidia genuina che si rivelava quando aprendomi l'anta del congelatore mi mostrava la varietà di gelato che albergava nella gigantesca cella ad ogni mese dell'anno!!! Ovviamente tutto questo universo di golosità a casa mia, lo si poteva trovare raramente e soprattutto solo nei mesi estivi, quindi che festa poter accedere a quella fonte di dolcezza senza stagione!!! Così e' trascorso un piacevole pomeriggio domenicale e ringrazio...Terry e Gian per la loro impeccabile accoglienza, la vulcanica simpatia del "piccolo Alessio" che mi supera di tre spanne da almeno 10 anni e grazie alla dolce Paloma con la quale ho avuto il piacere di condividere la comune passione per la pasticceria!!!


NGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 24 CM
Per la frolla:
125 g di farina di oo
125 g di farina di grano saraceno
125 g di margarina da grassi non idrogenati
125 g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte di soya
Per la crema frangipane:
160 g di zucchero a velo
160 g di margarina da grassi non idrogenati
160 g di farina di mandorle
30 g di farina oo
50 g di latte di soya
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Fragole fresche
Per la ganache al cioccolato fondente
150 g di cioccolato extra fondente Mezza                            notte Il modicano
                           120  g di panna vegetale 100%

Procedimento:
Preparo la frolla mescolando in planetaria le farine setacciate con il lievito e la margarina fredda tagliata a piccoli pezzi. Quando il composto ha raggiunto una consistenza sabbiosa aggiungo i due cucchiai di latte di soya e impasto fino ad ottenere un composto bello compatto.
Lo lascio riposare appiattito in una teglia per circa mezz'ora. 
Nel frattempo preparo la crema frangipane, montando il burro con lo zucchero, di seguito aggiungendo il latte di soya e le farine setacciate insieme.

Per la ganache porto a leggera ebollizione la panna vegetale quindi la verso sul cioccolato tagliato a piccoli pezzi e mescolo il tutto partendo dal centro fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
Una volta ottenute le tre preparazioni stendo la frolla distribuisco uno strato di fragole tagliate a fette, la crema frangipane e cuocio in forno  a 170 gradi per circa 45 minuti.
Una volta cotto ripongo in congelatore, quando la torta comincia a solidificarsi, passo la tortiera sul fuoco per qualche secondo giusto il tempo di far staccare la torta dallo stampo, quindi estraggo la torta e la appoggio sul piatto da portata.
Verso la ganache tiepida sulla torta e completo con ciuffetti di ganache ben fredda e fragole fresche.







Commenti

Post più popolari