TORTA CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO DI SOIA, CARAMELLO SALATO E FRAGOLE,SENZA LATTE E SENZA UOVA

Ho atteso con trepidazione questo momento e sto provando un sincero entusiasmo proprio ora mentre scrivo, perchè posso finalmente condividere un'entusiasmante scoperta, che sono certa verrà condivisa da tanti che come me hanno la passione per una pasticceria di nuova concezione che non prevede necessariamente l'uso di proteine animali!! Finalmente ho nella mia dispensa quel prodotto che anelavo da tanto tanto tempo di trovare, mi riferisco al cioccolato bianco Vegan!!! Navigando come una zattera alla deriva nel gigantesco oceano di internet finalmente l'ho trovato e senza andare tanto lontano...e soprattutto ho trovato un prodotto davvero eccezionale!!! Mi riferisco al sicilianissimo cioccolato bianco di soia il Modicano davvero fantastico!!! Era l'elemento mancante per la lunga lista di ricette che da mesi albergano nel mio ricettario mentale e che non potevo realizzare proprio per la mancanza del cioccolato bianco, l'ingrediente principale!!! Ho deciso di partire da qui da una torta un po' elaborata ma molto molto golosa!!!






Ingredienti per una tortiera di 22 centimetro
Per il caramello salato
300 g di panna vegetale 100%
150 g di zucchero semolato
Mezzo cucchiaino di sale dolce di Cervia 
Inizio mettendo a scaldare la panna fino a farla bollire. A parte posiziono una piccola pentola con fondo spesso posta a scaldare su un fuoco medio. Quand'è calda spargo una parte di zucchero sul fondo e mescolo con una forchetta di legno aspettando che si sciolga; quando comincia a caramellare aggiungo altro zucchero e sempre mescolando procedo così fino all'esaurimento di tutto lo zucchero; Quando tutto lo zucchero e' sciolto sempre mescolando verso meta' della panna vegetale bollente nel caramello ottenuto, lascio che sobbolla intensamente, verso il resto della panna e amalgamo il composto che si presentare' liquido e di un bel color ambrato. Lascio cuocere ancora per un  paio di minuti tolgo dal fuoco, aggiungo il sale e lascio raffreddare bene.
Per la frolla:
250 g di farina di frumento o di farro
100 g di zucchero a velo
150 g di margarina da grassi non idrogenati
Nell'impastatrice o in assenza di questa nel robot da cucina unisco le farine, lo zucchero a velo e aggiungo poco alla volta la margarina fredda tagliata a piccoli cubetti e impasto fino a quando non ottengo un impasto sodo e compatto. Lo lascio riposare in frigorifero per circa un'oretta.








Per la ganache al cioccolato bianco di Soia:
240 g di cioccolato bianco di soia il modicano
200 g di panna vegetale 100%
25 g di glucosio
Metto in un tegame la panna vegetale e il glucosio e  quando raggiungono il primo bollore, verso il composto su cioccolato bianco tagliato a piccoli pezzi e miscelo il composto con il mixer ad immersione fino ad ottenere un salsa liscia e lucida.


Per prima cosa preparo il guscio di frolla, stendendo uno strato di pasta spesso circa tre millimetri nella tortiera, creando un bordo alto circa 3 cm. applico sulla frolla del bordo una striscia di carta da forno, questo accorgimento impedirà alla frolla di scendere durante la cottura e Prima di infornare a 160 g per circa mezz'ora faccio indurire bene la tortiera nel congelatore.
Una volta cotta lascio raffreddare, quindi la estraggo dalla sua tortiera.A questo punto verso uno strato di un centimetro di caramello tiepido e faccio indurire in frigorifero, riprendo la torta e verso uno strato di circa un centimetro di ganache tiepida e fluida, se il caramello e la ganache al momento di versarle fossero troppo dure è sufficiente scaldarle qualche secondo al microonde.
Completo la torta decorando con parte della ganache fredda e montata con le fruste e fragole fresche.E' una torta molto ricca tant'e' che io la servo a piccole fette accompagnate da una dadolata di fragole  fresche condite con poco zucchero e succo di limone.







Commenti

Post più popolari