TART TATIN SENZA LATTE E SENZA UOVA

Sono settimane che rimando la preparazione di questo dolce...Era una promessa fataa ad un'amica elegante e golosa che mi ero impegnata a mantenere, ma tra le varie molteplici faccende di questi tempi e chi mi conosce sa che parlo di poppate, pannolini e imprevisti in quantità variabile, ho lasciato passare davvero troppo tempo prima di realizzarla!!!
E ripeto troppo tempo, perche' mi ero completamente dimenticata di quanto fosse deliziosa!!! Semplice negli ingredienti e non particolarmente coreografica, ma quando l'assaggi ti accorgi di quanto sia perfetta di sapore nella sua forma imperfetta!



Per una tortiera da 22/24 centimetri:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta senza burro
8 mele golden
80 gr di margarina da grassi non idrogenati
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
1 limone spremuto
mezza stecca di vaniglia

Per la crema particcera:
180 gr di latte di mandorla
90 gr di zucchero semolato
20 gr di farina
mezza stecca di vaniglia

Miscelo la farina con lo zucchero e la vaniglia, aggiungo il latte tiepido e porto sul fuoco mescolando in continuazione fino a far addensare il composto.

Sbuccio le mele e le taglio a fette. Le raccolgo in una ciotola, unisco la cannella, la vaniglia e il succo di limone, e mescolo bene per far insaporire; ungo una tortiera con un pò di margarina e spolverizzo con un po’ di zucchero.
Distribuisco parte delle mele sul fondo della tortiera, spolverizzo con altro zucchero e cospargo con fiocchetti di margarina Aggiungo un altro strato di mele  e zucchero e margarina e termino con le mele.
Trasferisco la tortiera su fuoco, così da far caramellare lo zucchero (a fuoco medio e non troppo a lungo). Appena iniziate a sentire l’odore di caramello inforno a 170 gradi per circa 35 minuti.
Una volta cotto metto nel freezer a congelare.
Srotolo la pasta sfoglia allo spessore quindi ricavo un disco di un centimetro in più rispetto al diametro della tortiera.
Foro la sfoglia con una forchetta e infornate a 160° C per circa 25 minuti. A cottura ultimata, sforno e lascio raffreddare.
Stendo uno strato sottile di crema pasticcera sulla sfoglia.
Adagio il disco di sfoglia sul composto di mele ancora congelato
e premo bene con le mani per farlo aderire.

Porto la tortiera sul fuoco e la faccio ruotare per sciogliere il caramello sulle pareti. Capovolgo la tortiera sul piatto da portata dando un colpo sul per farla staccare. Spennello con gelatina di albicocche per completare il piatto.


Commenti

Post più popolari