CUPCAKES AL PISTACCHIO CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO SENZA LATTE E SENZA UOVA



Se l'importanza di una ricetta fosse quantificabile considerando il tempo occupato per la preparazione, questa che trascrivo oggi sicuramente meriterebbe un posto nella classifica delle migliori 10...!!! E' trascorsa praticamente una settimana da quando ho deciso di realizzare questi dolcetti e di postare la ricetta, ma a causa di inderogabili impegni, traducendo, assecondare le molteplici necessità del mio piccolo Stewie, sono riuscita a completare l'impresa solo oggi!!!Doveva essere un saluto all'arrivo del primo sole caldo e delle distese di fiori nei prati, quindi anche se in ritardo posto questi dolcetti e sono felice di acclamare a piena voce...Ben tornata Primavera!!!




PER 15 CUPCAKES
160 g di farina 00
80 g di farina di pistacchi
25 g di amido di mais
200 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato
mezzo cucchiaino di sale
110 g di olio di semi di arachide
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaiO di aceto di mele
370 g di latte di mandorle

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
120 g di panna vegetale 100
15 g di glucosio
15 g di miele
220 di cioccolato bianco di soia Il modicano
220 di panna vegetale 100%

PROCEDIMENTO
La ganache la preparo il giorno prima perché necessita deve raffreddare molto ben.In una casseruola porto ad ebollizione la prima parte di panna con il glucosio e il miele, a parte trito grossolanamente il cioccolato bianco e metto in una ciotola. Verso la panna bollente sul cioccolato, emulsiono con un frullatore ad immersione e faccio raffreddare aggiungendo la seconda parte di panna. Lascio raffreddare per almeno 12 ore prima di montarla con le fruste elettriche.
Per preparare i cupcakes miscelo insieme in una ciotola le farine, lo zucchero, il lievito, il sale e il bicarbonato.In una ciotola a parte miscelo il latte di mandorla con l'aceto di mele e lascio riposare 5 minuti per far cagliare il composto. Trascorso il tempo di riposo unisco il latte all'olio miscelo velocemente e unisco questo composto alle farine. Miscelo velocemente ma non eccessivamente per impedire che l'impasto diventi elastico, quindi distribuisco il composto nei pirottini e inforno per 20 minuti circa a 170 gradi.
Una volta che le basi sono raffreddate con l'aiuto di una sacca da pasticceria munita di bocchetta a stella decoro la sommita' dei dolcetti con la ganache di cioccolato bianco montata, scaglie di cioccolato e fiorellini di zucchero.






Commenti

Post più popolari