CAVOLI ROSSI STUFATI, INSALATA DI FAGIOLINI, MAIONESE DI SOYA

Tre ricettine facili facili che preparo quando desidero un pasto leggero, completamente privo di proteine animali e colorato!!! ...si perchè ritengo colori in cucina siano il biglietto da visita del carattere di un piatto e quindi molto importanti!!! Il bianco candido della maionese il verde brillante dei fagiolini e il porpora intenso del cavolo mi regalano un piacere che non si limita solo al palato, ma appaga anche i sensi, una sorta di terapia emotiva che permettendomi la licenza poetica, chiamerei cromoterapia culinaria!!! Provare provare provare!!!!


INGREDIENTI:
Per il cavolo stufato:
1 cavolo rosso
1 cipolla media
mezzo bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di aceto di mele
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di zucchero semolato
olio extra vergine di oliva
Taglio il cavolo fimemente e lo metto a stufare in un tegame dove ho fatto appassire in un goccio di olio una cipolla e l'aglio tagliati sottilmente.
Quando gli ortaggi cominciano ad appassire sfumo con il vino, faccio tirare, aggiungo l'aceto, lo zucchero e regolo di sale.Lascio cuocere fino a quando il cavolo non risulta tenero.

Per i fagiolini:
450 g di fagiolini freschi
1 cipollotto 
1 manciata di semi di sesamo
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
Sbollento i fagiolini in acqua bollente e salata li scolo e li faccio raffreddare in acqua e ghiaccio per evitare che perdano colorazione, quindi condisco con olio, sale e semi dei sesamo tostati.

Per la maionese di soya:
150 g di olio di semi di girasole
30 g di latte di soya
1 cucchiaino di zucchero
1 presa di sale fine
Succo di mezzo limone
Nel bicchiere del frullatore ad immersione mescolo tutti gli ingredienti, fino a quando il composto assume una consistenza cremosa e liscia.

Commenti

Post più popolari