CUPCAKES AL CIOCCOLATO E ARANCIA CANDITA SENZA LATTE E SENZA UOVA

Per un dolcetto aromatizzato all'arancia sarebbe stato più appropriato l'utilizzo del color arancio, ma in questi giorni sono stata investita di un ritrovato amore per i colori delicati e gli estremi stilistici del periodo Rococò e il rosa e' il colore che più mi ricorda questo sfarzoso quanto indimenticabile periodo storico! Il merito per questo ritrovato amore, è da attribuire sicuramente all'aver rivisto dopo tanto tempo il bellissimo e acclamatissimo Marie Antoinette di Sofia Coppola! Sono stata nuovamente conquistata dai colori delicati degli scenari, dalle atmosfere eteree e dagli abiti indossati sfarzosamente eleganti e ho lasciato che tutto questo mi ispirasse nella messa in scena di questo dolcetto dalle tinte delicate e dall'anima rock'ocò!!!




Per 12 Cupcakes al cacao:
50 g cacao amaro
100 g di zucchero semolato
150 g di zucchero a velo
180 g di acqua bollente
125 di margarina da grassi non idrogenati
150 g di zucchero a velo
225 g di farina 00 o farina di farro
50 g di scorza di arancia candita
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per la finitura:
200 g di panna vegetale 100 % professional cream
50 g di scorze d'arancia frullate
Colorante alimentare a piacere


Preparazione:
Unisco in una ciotola il cacao, lo zucchero e l’acqua bollente. Mescolo bene e lascio intiepidire a parte. 
Monto il burro e lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema soffice e chiara. 
A parte trito molto finemente le scorze di arancia candite.
A questo punto aggiungo alla crema di margarina,il trito di arancia, il composto di cacao lasciato intiepidire e la farina setacciata con il lievito. Alterno una parte di liquido e una parte di farina completando l'operazione in tre passaggi. Mescolo il meno possibile senza preoccuparmi di eventuali grumi di farina; il Composto per cosi' dire imperfetto permettera' di ottenere dei dolcetti soffici ma non gommosi.
Divido il composto nei pirottini facendo attenzione a non superare la meta' della capienza perchè i dolcetti lievitando in cottura, non dovranno debordare ma arrivare a filo del pirottino.
Inforno a 170° gradi per circa 20/22 minuti. Sforno e lascio raffreddare.
Preparo la finitura: frullo un terzo della panna con le scorze di arancia candite le unisco alla panna restante, il colorante alimentare e monto il composto fino ad ottenere una massa soffice ma compatta.
Con l'aiuto di una tasca da pasticceria munita di beccuccio a stella decoro la sommità dei dolcetti e termino con fiorellini di zucchero.


Commenti

  1. Belli da vedere e sicuramente ottimi da mangiare!! Brava Michela... quanti ricordi con fw (retention e telesales!) ciao ciao Marco L.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari