CUPCAKE FORESTA NERA SENZA LATTE E SENZA UOVA

Una delle mie torte preferite...la Foresta nera! E' un dolce decisamente Vintage, la panna il cacao mi ricordano tanto quei libri di pasticceria degli anni settanta con le foto dalle tinte gialline, dove spiccavano immagini di torte classiche, dall'aspetto invitante e preparate con estrema precisione, ma per i miei occhi un pò troppo austere!
Così per alleggerire quel carico di serietà di cui e' ripiena la Foresta nera classica, ho pensato alla mia versione, piccoli cupcakes che ricordano in piu' dettagli la sontuosa torta ma data l'assenza del burro e delle uova risultano molto piu' leggeri!!! Il dettaglio finale è la nota di colore regalata dalle ciliege al maraschino, che possono anche essere sostituite con amarene sciroppate o all'arrivo della primavera con ciliege ferrovia fresche o dei carnosi duroni di Vignola! Provare...provare...provare!!!




Per 12 Cupcakes al cacao:
50 g cacao amaro
100 g di zucchero semolato
150 g di zucchero a velo
180 g di acqua bollente
125 di margarina da grassi non idrogenati
150 g di zucchero a velo
225 g di farina 00 o farina di farro
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per la finitura:
Nutella di soya
200 g panna montata vegetale 100%
Ciliege al maraschino




Preparazione:
Unisco in una ciotola il cacao, lo zucchero e l’acqua bollente. Mescolo bene e lascio intiepidire a parte. 
Monto il burro e lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema soffice e chiara. A questo punto aggiungo il composto di cacao lasciato intiepidire e la farina setacciata con il lievito alternando una parte di liquido e una parte di farina completando l'operazione in tre passaggi. Mescolo il meno possibile senza preoccuparmi di eventuali grumi di farina; il Composto per cosi' dire imperfetto permettera' di ottenere dei dolcetti soffici ma non gommosi.
Divido il composto nei pirottini facendo attenzione a non superare la meta' della capienza perchè i dolcetti lievitando in cottura, non dovranno debordare ma arrivare a filo del pirottino.
Inforno a 170° minuti circa 20/22 munuti. Sforno e lascio raffreddare.



Riprendo i dolcetti ormai raffreddati,con l'aiuto di un coltello a seghetto estraggo una calottina di da ogni Cupcakes e riempio il foro ottenuto con la nutella di soya e una ciliegia al maraschino.
Termino i Dolcetti decorando con un ciuffo di panna e una ciliegia al maraschino.

Commenti

Post più popolari