BAGUETTE MORBIDA CON LA BIGA











Ho sempre avuto un debole per tutto il pane francese... Ma in particolare non resisto mai all'assaggio della nonna di tutti i pani francesi...La Profumata e fragrante baguette!!! Quando penso alla mia giornata ideale o meglio a come vorrei che cominciasse...Immagino una mattina fresca e frizzantina con la tavola ben apparecchiata, una bella tovaglia a fiori, una buona marmellata di fragole (la mia preferita) e il pane che preferisco comparso magicamente appena sfornato e pronto nel paniere! Sono certa che porterei con me questo piccolo piacere mattutino e sarei soddisfatta per buona parte del resto della giornata !!!
Ma ahimè, questo quadretto ideale è solo il prodotto della mia fantasia, molto fervida ma poco produttiva! Molto più produttive sono invece le mie mani che mi hanno permesso di produrre questa deliziosa versione personale della Baguette che si presenta più soffice della tradizionale francese ma molto deliziosa!


INGREDIENTI:
Per la biga:
200 g di farina manitoba
100 g di acqua 
2 g di lievito fresco
Circa 12 ore prima di impastare preparo il panetto di biga mescolando gli ingredienti e li lascio fermentare in un contenitore coperto con pellicola trasparente.

Per l'impasto finale:

300 g di biga
250 g di farina di media forza
150 g di acqua
17 g di olio di semi o di oliva
10 g di sale
1 cucchiaino di malto o di miele
5 g di lievito fresco per rinforzare l'impasto finale


PROCEDIMENTO:Impasto tutti gli ingredienti per 5 minuti in planetaria in 1° velocità e 6 minuti in 2° velocità.Lascio riposare la pasta per 30-40 minuti circa.Divido l’impasto in tre pezzi di ugual peso e formo delle palline non molto strette.Dopo 10 minuti formo la baguette arrotolando e allungando l'impasto con le mani ad una lunghezza di 40-50 cm.Copro con un telo pulito, e lascio lievitare per 60-70 minuti nel forno spento con la lucetta accesa per avere una temperatura di cirga 30 gradi.Prima di infornare faccio 5 tagli sottopelle.Inforno a 200 gradi per i primi 5 minuti e poi abbasso a 180 e proseguo per altri 20 minuti circa.

Commenti

Post più popolari