TORTA SALATA CON CIME DI RAPA OLIVE E PINOLI, NELLA VERSIONE VEGANA E SENZA GLUTINE

Non ho dubbi quando penso che le cime di rapa siano ortaggi decisamente sottovalutati! Non sono sempre facili da capire e apprezzare...In genere soddisfano i palati che amano quel loro peculiare gusto, un'alternanza di dolce amaro che ti solletica le papille gustative e da' grande soddisfazione!!!
Le foglie verde brillante sono l'ideale per condire una buona pasta, magari nella versione mediterranea con acciughe e peperoncino, ma questa volta ho deciso utilizzarle come protagoniste di una versione alternativa della torta Pasqualina, e da come e' stata divorata a cena direi che la variazione alla ricetta e' ampiamente azzeccata!!!
Non resta che riproporla...Buon Divertimento papille gustative!!!


INGREDIENTI:
1 KG di cime di rapa pulite
una manciata di olive taggiasche
2 manciate di pinoli tostati in padella
1 confezione di pasta sfoglia senza glutine
3 cucchiai di lievito in scaglie
125 g di panna vegetale da cucina
150 g di fiocchi di patate da purè
Olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.













PROCEDIMENTO:

Sbollento le cime di rapa in acqua salata per circa 5 minuti scolo e faccio saltare in padella con un giro d'olio insieme ad un trito di aglio e cipolla fino a far asciugare il composto,quindi lascio intiepidire.
Una volta raffreddato, trito grossolanamente il composto di verdure e lo mescolo in una bacinella con le olive, metà dei pinoli, il lievito a scaglie, la panna, i fiocchi di patate e regolo di sale e pepe.
Verso il tutto in una teglia di 22/24 cm di diametro che avro' rivestito con la pasta sfoglia senza glutine, quindi inforno per circa 45 minuti a 180 gradi.
A fine cottura cospargo la seconda meta' di pinoli sulla sommità della torta.



Commenti

Post più popolari