CHEESECAKE ALLE FRAGOLE SENZA LATTE E SENZA UOVA

Sono davvero molto felice di condividere questa ricetta...Forse dovrei chiamarla la torta di Vale perche' ogni singolo sapore l'ho studiato pensando a mia sorella che nonostante abbia una serie di intolleranze alimentari che le impediscono di mangiare liberamente, mantiene il suo sorriso e la sua naturale carineria anche davanti ad un ricco buffet a lei praticamente nemico al 90%!!!
Questo teatro del palato insoddisfatto si riproponeva proprio quest'oggi! Tutta felice ci ha portati in un delizioso locale per il brunch ed io sapendo che non avrebbe mangiato nulla delle deliziose leccornie del buffet a fine pasto le ho svelato che per c'era una tortina tutta per lei da mangiare per merenda...Credo che abbia apprezzato!!!
E nella sua infinita gentilezza ci ha permesso di condividerla con lei e abbiamo accompagnato il tutto con una calda tazza di the' alla melagrana!!!







INGREDIENTI PER UNA TORTINA DI 18 CM:
Per la base:
120 g di biscotti vegani
30 g di margarina da grassi non idrogenati
1 pizzico di sale

Per la crema:
350 g di tofu
200 g di yogurt di soya
150 g di panna da montare vegetale al 100% zuccherata
100 g di zucchero a velo
10 g di gelatina in fogli
50 g di acqua
2 cucchiai di succo di limone

Per la finitura:
3 cucchiai di marmellata di fragole
Fragole fresche




PROCEDIMENTO
Prima di tutto preparo la tortiera a cerniera che conterrà la torta, rivestendo la base con un cerchio di carta oleata e i bordi con una striscia della stessa carta dell'altezza del bordo della tortiera.
Stendo sulla base della tortiera il composto di biscotto ottenuto tritando finemente i biscotti vegani insieme alla margarina e al pizzico di sale. Ripongo in frigorifero.
Metto la gelatina in ammollo nell'acqua.  
Monto la panna con meta' dello zucchero a velo e metto da parte.
Con l'aiuto di un tritatutto frullo il tofu con lo yogurt, lo zucchero a velo rimasto e il succo di limone fino ad ottenere un composto liscio e vellutato; 
A questo punto unisco il composto di tofu alla panna montata mescolando i due ingredienti dal basso verso l'alto per evitare di smontare la panna.
In ultimo sciolgo la gelatina con la sua acqua di ammollo passandola al microonde per circa 10/15 secondi.
Unisco anche quest'ultima al composto di tofu e verso il tutto nella tortiera.





Ripongo in frigorifero per almeno 4 ore per far rassodare il composto.
Una volta ben raffreddato e sodo verso sulla superficie la gelatina
di fragole fatta sciogliere leggermente nel microonde per poterla stendere meglio.
Ripongo di nuovo nel frigorifero per un'oretta, il tempo di far rassodare la gelatina quindi apro la cerniera ed estraggo la torta, con delicatezza srotolo la carta oleata che riveste il bordo della torta e decoro la sommità con fragole fresche.

Commenti

Post più popolari