SPAGHETTI CON TOPINAMBUR E SALSA DI ACCIUGHE, SENZA GLUTINE

Una domenica di circa un anno fa pranzavamo in una fantastica trattoria piemontese, di quelle che in settimana ospitano schiere di camionisti affamati che si rifocillano per pranzo...Insomma di quel genere che io amo definire "Le mie trattorie preferite"!
In questo luogo che lasciava tutta la civiltà fuori dalla porta mangiammo una Bagnacauda che ancora oggi ricordo con nostalgia!
E ricordo soprattutto quanto si sposassero bene i topinambur provenienti dai campi del contadino di zona, semplicemente raschiati, bolliti e serviti con la famosa salsa di acciughe!
Il merito di questa fantastica avventura gastronomica va tutta a Silvia E Flora che ringrazio per il loro palato intelligente e per la loro raffinatezza femminile!  Cosi' tornando al ricordo di quel connubio perfetto e' nato questa primo veloce e gustoso! Buon divertimento!!!




Ingredienti Per 4 Persone
300 g di spaghetti di mais
12 topinambur di media grandezza
12 filetti di acciughe dissalate
Mezza cipolla
2 spicchi d'aglio
olio q.b





Procedimento
In una padella faccio soffriggere a fuoco medio un trito di cipolla e aglio, aggiungo i filetti di acciughe e lascio cuocere fino a sfaldamento delle acciughe.
A parte lavo, pulisco con il pelapatate i topinambur e li taglio a fettine di mezzo centimetro di spessore.
Cuocio gli spaghetti di mais in acqua bollente salata insieme alle fettine di topinambur, che si cuoceranno insieme alla pasta.
Una volta cotta la pasta scolo e faccio saltare due minuti nel composto di acciughe e termino con un trito di prezzemolo fresco.

Commenti

Post più popolari