SFORMATO DI SPINACI CON CREMA DI ZUCCA NELLA VERSIONE VEGANA

C'e' un ortaggio che sono certa sia nato per vivere la sua esistenza culinaria sotto forma di sformato, ed e' il verdissimo spinacio!
Un attacco di fantasia culinaria mi porta con il pensiero verso quella che io chiamo la regina degli ortaggi..La Signora delle zucche "La Mantovana", il matrimonio e' praticamente scontato. Buon divertimento!!!







Ingredienti per 6 sformatini
Spinaci freschi 500 gr
75 g di tofu
75 g di besciamella vegetale
Noce moscata mezzo cucchiaino
sale e pepe q.b.
Lievito in scaglie 3 cucchiai colmi
Olio di oliva extravergine q.b.
1 cucchiaino di bicarbonato

Per la crema di zucca
300 g di zucca gialla
1 scalogno tritato
sale e pepe q.b
Semi di zucca e scaglie di mandorle per la finitura 

Per preparare gli sformatini di spinaci, lavo gli spinaci e li sbollento in acqua salata bollente per due minuti e li raffreddo subito in acqua e ghiaccio, per mantenere una buona colorazione verde.Li strizzo per togliere l'acqua in eccesso e li trito grossolanamente.Quindi li faccio saltare con un filo d’olio e uno spicchio di aglio in camicia per 5 minuti. Rimuovo l'aglio, Unisco nel robot da cucina gli spinaci, il tofu, la besciamella vegetale, il levito in scaglie e trito bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.Infine aggiusto di sale e pepe.
Preparo 6 stampini in alluminio e li rivesto di carta da forno. Questa operazione faciliterà l’estrazione finale degli sformatini. Riempio gli stampini con il composto fino all’orlo li sistemo in una teglia da forno e verso nella teglia acqua per un terzo della sua altezza, così da avere una cottura a bagnomaria in forno. Cuocio in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti.






Per la crema di zucca sbollento 300 g di zucca gialla, quando e' cotta, la scolo e la passo in padella con un filo di olio e uno scalogno tritato. Frullo il tutto aggiungendo 1 cucchiaio di olio extra vergine, un goccio di acqua se il composto dovesse risultare troppo denso e regolo si sale e pepe. Poco prima di assemblare la zucca con gli sformati, scaldo entrambi, generalmente utilizzo il forno a microonde. Al fine di mantenere gli sformati caldi dopo aver impiattato utilizzo dei piatti che tengo in caldo nel forno spento ma ancora caldo.
Termino il piatto cospargendo qua e la qualche seme di zucca e fiocchi di mandorla tostati in padella!

Commenti

Post più popolari