PENNE CON ZUCCA MANTOVANA ,POMODORO PACHINO E TALEGGIO, SENZA GLUTINE

Potrebbe diventare una lunga storia quella che racconta la preparazione di questa ricetta, ma cercherò di raccontare una lunga storia...Breve!!!
Inizialmente volevo preparare una pasta completamente Vegana e dai colori vivaci, zucca gialla e pomodori rossi erano le tonalita' perfette!!!
...Ma poi mi sono ricordata di avere ancora un assaggio dello straordinario taleggio acquistato da Camillo che ogni venerdì attende i suoi golosi clienti dall'alto del suo carretto a motore in Piazzale Corvetto e non ho potuto resistere alla tentazione di completare il piatto con la nota cremosa e avvolgente di questo formaggio delizioso!!!







INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di pasta di mais
12 pomodorini pachino
200 g di zucca gialla
1 scalogno
150 g di taleggio morbido
Latte q.b
Sale e pepe q.b
Foglie di salvia

PRPARAZIONE:

Taglio la zucca a piccoli cubetti e la faccio saltare per due minuti in padella con un trito di scalogno soffritto in un filo d'olio.
Aggiungo i pomodorini pachino tagliati a fettine, le foglie di salvia e regolo di sale e pepe.Lascio cuocere il tutto una ventina di munuti aggiungendo all'occorrenza un goccio di acqua per non far attaccare il sugo.
A parte lascio ammorbidire per un oretta all'incirca il taleggio tagliato a piccoli cubetti e immerso nel latte a filo.
Cuocio le penne di mais in abbondante acqua bollente salata e scolo al dente.





Riprendo il preparato di zucca e lo riscaldo su di un fuoco bello vispo,aggiungo la pasta, il taleggio e faccio saltare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Se il preparato fosse troppo asciutto aggiungo quel quanto che basta del latte utilizzato per i'infusione del taleggio per ammorbidire il tutto.



Commenti

Post più popolari