CUPCAKES CON GANACHE AL GIANDUIA E CUORE DI CILIEGIA, SENZA LATTE E SENZA UOVA

Sfogliando un vecchio libro di pasticceria mi sono imbattuta in una deliziosa ricetta di tartufi al gianduia con cuore di gelatina di ciliegie, ho subito pensato che potesse essere anche un perfetto abbinamento per un CupCakes...Anzi doveva assolutamente entrare a far parte della mia personale collezione di CupCakes speciali...Pronti partenza via Esperimento riuscito!!





PER 12 CUPCAKES
220 g di farina 00 o farina di farro
170 g di zucchero semolato meglio se a velo
120 g di margarina da grassi non idrogenati
110 g di latte di soya
Mezzo cucchiaino da te' di lievito in polvere
Marmellata di ciliegie q.b.

PER LA GANACHE AL GIANDUIA
150 G di cioccolato gianduia senza latte
120 g di panna vegetale al 100%
30 g di sciroppo di glucosio o miele.

Unisco lo zucchero, la margarina e la vaniglia tutto a temperatura ambiente e con la planetaria mescolo questi ingredienti fino ad ottenere una crema soffice.
Aggiungo al composto ottenuto la farina alternandola al latte, mescolando il tutto a bassa velocita' fino a far amalgamare l'impasto. E' importante mescolare l'impasto il meno possibile, questo accorgimento impedisce che i dolcetti risultino gommosi dopo la cottura. Distribuisco l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenta a non superare la metà della loro capienza; cuocendo infatti, i cupcakes non devono debordare ma arrivare al massimo a filo del pirottino. Cuocio i cupcakes in forno già caldo nella parte bassa a 180° per 5 minuti poi abbasso a 170° per altri 15 munuti circa. A cottura ultimata sforno e lascio raffreddare.





Preparo la ganache ponendo a scaldare la panna con il glucosio, quando comincia leggermente a bollire verso il composto sul cioccolato tagliato a piccoli pezzi,  che ho riposto in una terrina a parte.Mescolo con movimenti circolari partendo dal centro fino a far amalgamare bene gli ingredienti,ottenendo un composto liscio e lucido.Ripongo in frigorifero e lascio a raffreddare molto bene.
Una volta raffreddato riprendo il composto e lo monto con uno sbattitore elettrico fino a farlo diventare soffice e spumoso.
Riprendo i cupcakes e con un coltello affilato creo un piccolo foro al centro di ogni dolcetto che provvedo a riempire con la marmellata di ciliegie.
Termino i cupcakes decorando la sommita' con un ciuffo di ganache e con piccole fiorellini di pasta di zucchero.

Commenti

Post più popolari