CUPCAKES ALLA NOCCIOLA CON FRUTTI DI BOSCO SENZA LATTE E SENZA UOVA

Sabato Primo novembre e una bella tavolata di amici a pranzo. Per ricordarci che l'estate non e' poi cosi' lontana ho realizzato questi dolcetti con frutti di bosco freschi.Con mio grande piacere ho visto fare il bis anche da palati apparentemente poco amanti delle delizie dello zucchero e dei suoi affiliati!






Per 12 CupCakes
160 g di farina 00 o farina di farro
60 g di nocciole
120 g di margarina da grassi non idrogenati
110 g di zucchero  a velo
100 g di latte vegetale
Mezzo cucchiaino da te' di lievito in polvere
1 g di vaniglia in bacche


Per la finitura ai frutti di bosco
200 g di panna vegetale 100%
60 g di confettura di frutti di bosco
1 cucchiaio d'acqua se la confettura fosse molto densa


Procedimento
Unisco lo zucchero, la margarina e la vaniglia tutto a temperatura ambiente e con la planetaria mescolo questi ingredienti fino ad ottenere una crema soffice.
Per ottenere il mix di farina 00 e farina di nocciole, frullo per un paio di minuti la farina con le nocciole intere.
Ottenuto il mix lo aggiungo al composto di margarina e zucchero, alternandolo al latte, mescolando il tutto a bassa velocita' fino a far amalgamare l'impasto. E' importante mescolare l'impasto il meno possibile, questo accorgimento impedisce che i dolcetti risultino gommosi dopo la cottura. Distribuisco l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenta a non superare la metà della loro capienza; cuocendo infatti, i cupcakes non devono debordare ma arrivare al massimo a filo del pirottino. Cuocio i cupcakes in forno già caldo nella parte bassa a 180° per 5 minuti poi abbasso a 170° per altri 15 munuti circa. A cottura ultimata sforno e lascio raffreddare.




Preparo la finitura di frutti di bosco montando la panna vegetale,a parte frullo la confettura e la passo ad un setaccio per eliminare i semi dei frutti; A questo punto unisco i due composti e monto ancora per circa un minuto.
Termino i cupcakes decorando la sommita' con un ciuffo di panna ai frutti rossi, frutti freschi e con piccole roselline di pasta di zucchero.




Commenti

Post più popolari