APPLE PIE NELLA VERSIONE VEGANA

Nel mio immaginario culinario esistono varie categorie di Torte: Le Torte per gli amici, le torte per fare amicizia, le torte per la famiglia,le torte da mangiare a piccoli morsi,le torte da mangiare a morsi giganti, le torte confortanti,le torte della tradizione,le torte creative e anche borsette a forma di torta! E poi c'e' lei cosi' unica nonostante la sua semplicità da meritarsi una categoria tutta sua e ben due nomi di Battesimo...E' Conosciuta da tanti come "Apple Pie" ed è conosciuta da tutti coloro che come me sono cresciuti a pane e Topolino,con il nome di "Torta di nonna Papera"! 
Buon Divertimento!!!




Ingredienti per una tortiera da 22/24 centimetri
550 g di farina 00 o farina di farro 
200 g di margarina da grassi non idrogenati
100 g di zucchero di canna o zucchero semolato
120 g di acqua
mezzo cucchiaino di Sale

Per il ripieno
1 chilo di mele tipo golden
25 g di amido di mais
20 g di succo di limone
1 cucchiaino di cannella
100 g di zucchero di canna o semolato
Zucchero di canna a piacere per la finitura






Nell'impastatrice unisco la margarina a temperatura ambiente e lo zucchero e aziono la macchina per amalgamare i due ingredienti.

Quando sono diventati di consistenza cremosa aggiungo in due passaggi l'acqua.
L'impasto tenderà a separarsi ma non e' un problema, lascio che la macchina lavori per un paio di minuti quindi aggiungo tutta la farina setacciata con il sale.
Lascio amalgamare bene l'impasto fino a farlo diventare lavoriun blocco compatto e lavorabile.
Estraggo l'impasto dalla macchina  e lascio raffreddare per circa una mezz'ora dopo averlo appiattito all'altezza approssimativa di 3 cm.
Questo accorgimento permettera' all'impasto di raffreddarsi più velocemente.
A parte sbuccio le mele le taglio in quarti e divido questi ultimi in fette sottili,mescolo con lo zucchero, la cannella, il succo di limone e  l'amido di mais.
Riprendo l'impasto e ne stendo i due terzi ad altezza di circa 3 millimetri e lo utilizzo per foderare una teglia da 22/24 cm imburrata e infarinata, lasciando che fuoriesca su tutta la circonferenza della teglia almeno un paio di centimetri di impasto; Questo passaggio ha lo scopo di permettere la chiusura della torta creando il classico cordone di impasto tipico di questa torta.
Verso al suo interno il composto di mele e lo ricopro con il restante impasto steso anch'esso all'altezza di 3 millimetri e lasciato eccedere come per l'altra parte di impasto.
A questo punto sigillo la torta arrotolando l'impasto in eccesso su se stesso e Completo spennellando la superficie della torta con una margarina fusa e una generosa spolverata di zucchero di canna. 
Cuocio in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40/45 minuti.





Commenti

Post più popolari