VELLUTATA DI BROCCOLI CON ZUCCA CROCCANTE E SEMI DI CUMINO

Nel frigorifero ho sempre qualche verdura ideale per una vellutata serale e ieri sera ho utilizzato broccoli e zucca che sono uno dei miei abbinamenti preferiti nelle serate settembrine.
Quando utilizzo solo le cimette verdi dei broccoli e le utilizzo come contorno, i gambi ben puliti li taglio a cubetti e li conservo nel congelatore; sono buonissimi e sempre pronti all'uso per una buona minestra o per una vellutata dell'emergenza.







PER LA VELLUTATA:
1 broccolo di media dimensione
1 cipolla media
200 g circa di zucca gialla
Mezzo bicchiere di panna vegetale
Semi di cumino
Olio extra vergine 
Sale pepe

PER LA PREPARAZIONE:
In una bella pentola e faccio sfrigolare nel fondo di olio la cipolla tagliata a cubetti e il broccolo tagliato a cubetti,del broccolo utilizzo tutto gambo compreso.
Quando comincio a sentire un buon profumo di lievemente caramellato copro le verdure a filo con acqua e lascio cuocere a fuoco medio fino a che le verdure non sono ben cotte.
Una volta cotte trasferisco il composto in un bicchiere alto aggiungo la panna e frullo il tutto fino a far diventare il composto una crema densa e chiara.




Verso nuovamente il tutto nella pentola e riporto a calore, quando mi accorgo che la vellutata è troppo densa, regolo la consistenza versando poca acqua quanta ne serve per rendere il composto più fluido.
A parte taglio la zucca a cubetti la sbollento in acqua salata quindi la passo in padella dove la faccio saltare con un filo d'olio per renderla dorata e croccante.
Termino il piatto versando la vellutata nei piatti con la zucca, qualche seme di cumino ( ma si sposano molto bene anche i semi di finocchio) e un giro d'olio extra vergine.

Commenti

Post più popolari