CROSTATA MERINGATA AL LIMONE SENZA LATTE

La sfida piu' divertente per me in pasticceria e' riuscire a produrre dolci della tradizione con ingredienti alternativi...Ma ammetto che questa volta e' stata un'impresa decisamente sfidante considerando che la meringa e' praticamente insostituibile in termini di ingredienti! Nonostante tutto questa lemon meringue pie sono riuscita a realizzarla senza derivati del latte...Intolleranti al Lattosio questa torta e' tutta per voi!!!







Per la frolla
100 g di margarina da grassi non idrogenati
160 g farina debole
40 g di farina di riso
100 g zucchero a velo
1 uovo intero
1,5 g sale
½ stecca di vaniglia
4 g lievito in polvere
secchi qb

Per la crema al limone
5 uova
300 g zucchero
180 g succo di limone o di arancia
150 g di margarina senza grassi idrogenati
2 foglio gelatina alimentare
Acqua fredda qb

Per la meringa italiana
110 g albumi
25 g zucchero semolato
50 ml acqua
185 g zucchero semolato

Preparo la psata frolla Lavorando le farine,la margarina con lo zucchero a velo e la vaniglia fino quando ottengo un impasto sabbioso. Unisco i tuorli, il lievito e il sale. Copro la frolla con la pellicola e lascio riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere la frolla a 2,5 mm in uno stampo da 22 cm ben unto e infarinato. Copro la base della torta con la pellicola o con la carta forno, quindi distribuisco i legumi secchi e cuocio la frolla a 175° per 20 minuti. Potrebbe scendere leggermente sui bordi ma generalmente rimane un buon cornicione che servira' poi per contenere la crema.Una volta cotta faccio raffreddare e rimuovo dalla teglia e appoggio sul piatto da portata.




A questo punto preparo la crema al limone
Ripongo a reidratare la gelatina in acqua fredda. Sbatto le uova con lo zucchero. Scaldo il succo di limone. Unisco il composto di uova e zucchero al succo di limone e cuocere fino a 83°C. Tolgo dal fuoco e raffreddare a 60°C.A questo punto unisco la gelatina strizzata e la margarina ben fredda. 
Per la meringa preparo lo sciroppo: cuocio in un pentolino i 185 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 121° C. Quando lo sciroppo arriva a bollore, inizio a montare nella planetaria gli albumi con 25 g di zucchero. Verso a filo lo sciroppo sugli albumi, facendolo colare sui bordi de contenitore dove monta l'albume e continuo a montare, fino a completo raffreddamento.
Per completare la torta verso nel guscio di frolla la crema al limone e lascio raffreddare molto bene. Di seguito Con l'aiuto di un sac à poche decoro la torta con ciuffi di meringa.Termino Fiammeggiando la torta con il cannello.

Commenti

Post più popolari