RISOTTO CON FUNGHI PORCINI E MANTECATURA AL BURRO D'ARACHIDI

Quando passo dal mio fruttivendolo di fiducia, difficilmente riesco ad uscire senza qualche busta carica di delicatezze della terra, e proprio ieri mentre mi perdevo tra una verza di stagione e un cumulo di zucche mantovane, vedo arrivare il titolare con due cassettine di legno cariche di  funghi porcini freschi e sodi.
Subito la mente e' andata alla preparazione del classico dei classici il Risotto Con Funghi porcini ma pensando ad una variante apparentemente inusuale,la mantecatura al burro d'arachidi! L'idea mi e' venuta Pensando allo Chef Simone Salvini e al suo delizioso burro di mandorle. Non anticipo nulla...Buon divertimento!






PER 4 PERSONE

Riso Carnaroli: 400g
Funghi porcini: 400g freschi
Brodo vegetale circa un litro
1 Cipolla media
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine di oliva quanto basta
Vino bianco mezzo bicchiere
Prezzemolo tritato: a piacere

2 cucchiai di burro d'arachidi
Lievito in scaglie a piacere


Con l'aiuto di un coltello rimuovo la base dei gambi dei funghi porcini, in modo tale da ripulirli dai residui di terra.

Pulisco i funghi strofinandoli leggermente con della carta assorbente inumidita con acqua, rimuovendo in questo modo eventuali granelli di terra rimasti e pezzetti di erba o foglie.Se i funghi non sono di piccole dimensioni, stacco le cappelle dai gambi.Taglio a striscioline i gambi e le cappelle, cercando di mantenere uno spessore costante di 3-4 mm
Trito finemente una cipolla e lo spicchio d'aglio e li lascio soffriggere in un tegame con olio extravergine d'oliva.Unisco i funghi precedentemente tagliati facendo attenzione che non attacchino alla pentola,mescolandoli di frequente aggiungendo se necessario un po' di brodo vegetale e regolo di sale e pepe.
Dopo circa quindici minuti spengo il fuoco e ripongo i funghi in una terrina a parte.




Nella pentola utilizzata per i funghi aggiungo ancora un filo d'olio e unisco il riso per farlo tostare qualche minuto, mescolandolo affinché non attacchi.Verso nella pentola un po' di vino bianco e lascio sfumare.

Quando il vino si è asciugato,unisco nuovamente i funghi e continuo la cottura aggiungendo un po' alla volta il brodo bollente, avendo cura di mescolare con continuità per evitare che il risotto attacchi.
A cottura ultimata, con il risotto ancora all'onda aggiungo il burro d'arachidi e una spolverata di lievito a scaglie, mescolo energicamente e lascio mantecare per un paio di minuti.
una bella spolverata di prezzemolo fresco un'ultima mescolata e il piatto e' pronto!

Commenti

Post più popolari