FRITTATA DI SPINACI NELLA VERSIONE VEGANA

Senza dubbio il fatto che questo piatto lo prepari sempre in quantita' superiore all'effettivo consumo dei commensali non è frutto di un errore d calcolo, ma di un'attenta valutazione. Infatti conservandosi perfettamente per qualche giorno in frigorifero, mi gusto questa' bonta' come spuntino nei giorni seguenti la preparazione in un piccolo panino con un velo di maionese di soya, soncino fresco e pomodorini!





UNA FRITTATA PER 4 PERSONE
500 g di spinaci freschi
1 piccola cipolla
1 spicchio d'aglio
150 g di farina di ceci
250 g di acqua
50 g di panna vegetale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
sale e pepe a piacere

PROCEDIMENTO
Prima di preparare le verdure mi occupo del composto di ceci che ha bisogno di riposare almeno un'oretta. Mescolo insieme l'acqua e la farina di ceci, amalgamo bene e lascio che il composto riposi.
Dopo questa operazione sbollento gli spinaci in acqua bollente salata per due minuti circa.
Scolo gli spinaci li strizzo per togliere l'acqua in eccesso,li trito grossolanamente e li faccio saltare in padella con un trito cipolla, aglio e con un filo d'olio.




Faccio saltare a fuoco vivo per circa 5 minuti, quindi ripongo in un recipiente pulito e lascio intiepidire il composto. 
Una volta intiepidito verso gli spinaci nel composto di ceci, aggiungo la panna vegetale il bicarbonato, regolo di sale e pepe e mescolo bene tutto il composto ottenuto.
Dal preparato ottengo una quantita' sufficiente per realizzare due frittate che cuocio in una padella antiaderente di media grandezza, ben calda e leggermente unta. 
La servo con un'insalatina fresca di carote, pomodorini, soncino e mandorle a filetti leggermente tostate.

Commenti

Post più popolari