CUPCAKE ALLA VANIGLIA SENZA LATTE E UOVA CON GANACHE AL GIANDUIA

Questo dolcetto delizioso esiste per ricordarmi che anch'io amo il cioccolato. Accade che quando li preparo, tutta la ganache che avanza la divoro con soddisfazione mangiandola direttamente dal sac a' poche!





Per 15 CupCakes
300 g di farina 00 o farina di farro
170 g di margarina da grassi non idrogenati
150 g di zucchero semolato
150 g di zucchero a velo
160 g di latte vegetale
1 cucchiaio da te' di lievito in polvere
Mezzo cucchiaio da te' di bicarbonato di sodio
1 g di vaniglia in bacche

Per la Ganache al Gianduia
300 g di panna vegetale 100%
250 g di cioccolato gianduia senza latte
30 g di glucosio o miele


Procedimento
Unite gli zuccheri, le margarine e la vaniglia tutto a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riducete questi ingredienti in crema.
Di seguito incorporate la farina e il lievito alternandolo al latte e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneo. Distribuite l’impasto ottenuto nei 15 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo nella parte bassa a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotti lasciare raffreddare.
Preprare la ganache ponendo a scaldare la panna con il glucosio, quando comincia leggermente a bollire versarlo sul cioccolato tagliato a piccoli pezzi e mescolarlo con movimenti circolari partendo dal centro fino a che i due ingredienti non si saranno amalgamati bene, diventando un composto liscio e lucido.
Riporre in frigorifero e lasciare a raffreddare molto bene.
Una volta raffreddato riprendere il composto e montarlo con uno sbattitore elettrico fino a quando non diventera soffice e spumoso.
Riempite con il composto ottenuto un sac a' poche con punta a stella e decorate a piacere i dolcetti ormai freddi.





















Commenti

Post più popolari