CUPCAKES CON MELE, NOCI E CARAMELLO SALATO SENZA LATTE E SENZA UOVA

In occasione delle merende raccogli fondi nella scuola del mio nipotino mi trovo da qualche mese piacevolmente coinvolta nel fare la mia parte di zia collaboratrice. Per questa volta ho deciso di preparare questi dolcetti, non e' la prima volta che li preparo, ma e' la prima volta che condivido tutti i dettagli per prepararli...buon divertimento a chi si cimenterà!






Per 20 Cupcakes
320 g di farina 00 o farina di farro
170 g di margarina da grassi non idrogenati
300 g di zucchero  a velo
160 g di latte vegetale
1 cucchiaio da te' di lievito in polvere
Mezzo cucchiaio da te' di bicarbonato di sodio
1 g di vaniglia in bacche
1 mela
Una manciata di noci

Per la crema di finitura
200 g Panna vegetale 100%
100 g di caramello salato


Per il caramello salato
300 g di panna vegetale 100%
150 g di zucchero Semolato
Mezzo cucchiaino di sale





Procedimento
Unisco lo zucchero,la margarina e la vaniglia tutto a temperatura ambiente e con la planetaria mescolo questi ingredienti fino ad ottenere una crema soffice.
Di seguito incorporo la farina e il lievito, setacciati insieme, alternandolo al latte, mescolando il tutto a bassa velocita' fino a far amalgamare gli ingredienti. Termino aggiungendo la mela ben lavata, con la buccia, tagliata a cubetti e le noci tritate grossolanamente. E' importante mescolare il meno possibile l'impasto, questo accorgimento impedisce che i dolcetti risultino gommosi dopo la cottura. Distribuite l’impasto ottenuto nei 20 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo del pirottino. Inforno i cupcakes in forno già caldo nella parte bassa a 180° per 5 minuti poi abbasso  a 170° per altri 15 munuti circa. A cottura ultimata sforno e lascio raffreddare.

Per il caramello Salato inizio mettendo a scaldare la panna quasi fino a farla bollire. A parte posiziono una piccola pentola con fondo di acciaio posta a scaldare su un fuoco medio. Quand'è calda spargo una parte di zucchero sul fondo e mescolo con una forchetta di legno aspettando che si sciolga; quando comincia a caramellare aggiungo altro zucchero e sempre mescolando procedo così fino all'esaurimento di tutto lo zucchero; Quando tutto lo zucchero e' sciolto sempre mescolando verso meta' della panna vegetale bollente nel caramello ottenuto, lascio che sobbolla intensamente, verso il resto della panna e amalgamo il composto che si presentara' liquido e di un bel color ambrato. Lascio cuocere ancora per un  paio di minuti tolgo dal fuoco, aggiungo il sale e lascio raffreddare bene. Quando il caramello salato e' ben raffreddato, lo mescolo energicamente con una frusta per dare una consistenza compatta e lucida.
Per terminare i cupcakes monto la panna vegetale, quando e' quasi completamente montata aggiungo il caramello salato e continuo a montere fino ad avere una massa soffice e compatta. A questo punto con l'aiuto di un sac' a poche decoro i dolcetti con un cioffo di panna al caramello salato e termino con una guarnizione di caramello salato e una noce di richiamo.

Commenti

Post più popolari