CUPCAKE BANANA SPLIT SENZA LATTE E UOVA

Questi Cup cake nascono per la felicità di Mia sorella Valeria che da poco ha scoperto di non poter più mangiare uova e latte. Ma più che ricordarmi lo sguardo triste che aveva quando mi comunicó l'esito degli esami, mi ricordo perfettamente lo sguardo di felicità quando le portai a casa questi dolcetti pensato apposta per lei.





Per 15 CupCakes
290 g di farina 00 o farina di farro
30 g di fecola di patate
170 g di margarina da grassi non idrogenati
150 g di zucchero semolato
150 g di zucchero a velo
160 g di latte vegetale
1 cucchiaio da te' di lievito in polvere
Mezzo cucchiaio da te' di bicarbonato di sodio
1 grossa banana
Un vasetto di crema di nocciola di soya
200 g di panna vegetale da montare

Per guarnire
Trucioli di cioccolato fondente o gianduia ricavati utilizzando una grattugia a fori grossi.



Procedimento
Unisci gli zuccheri, le margarine e la vaniglia tutto a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riduci questi ingredienti in crema.
Di seguito incorpora la banana schiacciata, di seguito il lievito e la farina setacciati insieme e aggiungili alternandoli al latte vegetale, mescolando con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneo. Distribuisci l’impasto ottenuto nei 15 pirottini facendo attenzione di non superare i due terzi del volume. Inforna i cupcake in forno già caldo nella parte bassa a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotti lascia che si raffreddino.
A questo punto con un coltellino scava un foro al centro di ogni tortino e riempilo con un cucchiaino di crema di nocciola di soya (nutella).
Completa con un bel ricciolo di panna vegetale montata e zuccherata e con trucioli di cioccolato fondente o cioccolato gianduia senza latte.










Commenti

Post più popolari