CROSTATA CON CREMA E FRUTTA ESTIVA SENZA LATTE E SENZA UOVA

Questa crostata mi riporta ad una bella sera dell'estate passata, in compagnia di buoni e amici e piccoli frugoletti da sfamare.
C'erano tutti gli ingredienti perché questa tortina venisse ribattezzata la Crostata del buon umore.



 


Per la frolla 
200 g di farina di riso
50 g di mix di farina senza glutine
150 g di margarina da grassi non idrogenati
100 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
Mezzo cucchiaio da tè di curcuma
Mezzo cucchiaio da tè di lievito per dolci

Per la crema pasticcera
400 g di latte di soya o di mandorla
100 g di panna vegetale 100%
150 g di zucchero semolato
20 g di farina di riso
20 g di amido di mais
1 g di vaniglia in bacche

Procedimento

Setacciare la farina con lo zucchero,la curcuma,lievito e sale, procedere come per una normale frolla,impastando velocemente il mix di farina con la margarina,schiacciare il panetto ottenuto ad un'altezza di 3 cm  e riporlo in frigorifero fino ad indurimento.
Stendere quindi l'impasto in una teglia di 22 cm ben unta e infarinata bucare la superficie con una forchetta e cuocerla a 165 gradi per 30 minuti.Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
La crema pasticcera si prepara portando a calore il latte,la panna e la vaniglia quindi si versano mescolando, sullo zucchero e la farina che avrete miscelato insieme in una bacinella a parte. Riportare sul fuoco il tutto e mescolare fino a quando il composto non raggiunge una consistenza cremosa.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare con un velo di pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema.
Montare la torta spalmando la crema sulla frolla e completando con frutta fresca a piacere ed eventualmente una spolverata di zucchero a velo.






Commenti

Post più popolari