BRIOCHES CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Sta per arrivare domenica e la colazione a casa amiamo consumarla lentamente, tutti pigiamati seduti intorno ad una bella tavola imbandita' di golosità da risveglio. C'e' sempre qualcosa di caldo, qualcosa di fresco,qualcosa di salato, qualcosa di vitaminico e spesso nel centro della tavola compaiono anche queste delizie che rallegrano l'allestimento e soddisfano il palato.

PER CIRCA 20 PANINI
PRIMO IMPASTO:
250 g di farina 350 W
75 g di acqua
120 g di zucchero
50 g di margarina da grassi non idrogenati
60 g di tuorlo d'uovo ( che si puo' sostituire con un cucchiaino di lecitina di soya sciolta in 50 g di acqua )
175 g di pasta madre con idratazione 80% rinfrescata e vispa ( da sostituire con 30 g di lievito di birra)

SECONDO IMPASTO:
250 g di farina 350 W
75 g di acqua
60 g di zucchero
50 g di margarina da grassi non idrogenati
60 g di tuorlo d'uovo ( che si puo'sostituire con un cucchiaino di lecitina di soya sciolta in 50 g di acqua )
10 g di sale
200 g di gocce di cioccolato fondente






PREPARAZIONE:
Inizio mettendo in planetaria la farina , lo zucchero, il lievito madre ( che noi a casa abbiamo battezzato affettuosamente Costanza) ,i tuorli e aziono la macchina.
Dopo circa un minuto aggiungo poco alla volta l'acqua per verificare con quanta velocita' l'impasta riesce ad assorbirla perche' a volte non e' necessario utilizzarla tutta.
Quando l'impasto comincia ad incordare, aggiungo poco per volta la margarina a pomata aggiungendo una nuova quantita,' non prima che la precedente sia stata assorbita.
Faccio incordare bene l'impasto avendo cura che non si surriscaldi altrimenti e' rovinato, quindi lo prendo, lo impasto brevemente per dare una forma sferica  e lo ripongo in una terrina ben unta coperta con pellicola trasparente e lascio che triplichi di volume.
Per aiutare la lievitazione pongo la terrina nel forno con la lucetta accesa cosi' da mantenere la temperatura intorno ai 30 gradi, che e' l'ideale per la lievitazione.
Arrivata al secondo impasto!
Trascorso il tempo necessario riprendo l'impasto e lo porto in planetaria con la farina lo zucchero e aziono la macchina.
Dopo circa un minuto aggiungo a filo i tuorli d'uovo, di seguito l'acqua con lo stesso procedimento del primo impasto , lascio assorbire e di seguito la margarina in piccole quantità.
una volta incorporata la margarina aggiungo il sale.
A questo punto diminuisco la velocità della planetaria, aggiungo le gocce di cioccolato e lascio la macchina in azione fino a che le sferette non si sono ben amalgamate con l'impasto.
Ad impasto pronto lo adagio sul piano di lavoro ben unto,ne faccio una bella palla,  lo copro con un telo di plastica e lascio che si rilassi per circa una mezz'oretta.
A questo punto lo riprendo senza impastarlo, peso piccole pezzature da 60 g di impasto e le arrotolo a sfera per poi adagiarle nella teglia che poi utilizzerò per la cottura.
Ripongo la teglia coperte con un canovaccio nel forno con la lucetta accesa e lascio che il volume dei piccoli panini raddoppi.
Ci siamo quasi!!!! Una volta lievitati tolgo le teglia dal forno e lo riscaldo a 200 gradi di temperatura, cuocendo così i panini per circa 7 /8 minuti.
Sforno i piccoletti e li lascio raffreddare...In verita' difficilmente riesco ad aspettare, tant'è che finisco sempre per assaggiarne 1...2..3 quando sono ancora belli caldi!

Commenti

Post più popolari