CROSTATA PERE E CIOCCOLATO SENZA LATTE E SENZA UOVA

Quando arriva Novembre e il ricordo della frutta estiva comincia ad affievolirsi un fremito di atipica gioia autunnale si risveglia in me ricordandomi che siamo nel pieno della stagione delle pere, girando per mercati si notano decine di cassette traboccanti di questi confortanti e fieri frutti autunnali!!! Non potevo mancare nella preparazione di questo grande classico rivisitato in formato anti intolleranze e con una Frolla sablè senza burro e senza uova che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale! Buon divertimento! 


Per una crostata si 22/24 centimetri di diametro
225 g di farina di frumento o di farro
25 g di farina di mais rimacinata
100 g di zucchero a velo
150 g di margarina da grassi non idrogenati
Mezzo cucchiaino di Curcuma a Piacere
Un pizzico di Sale
1 pera tipo kaiser
Mezzo cucchiaino di lievito in polvere
3 cucchiai colmi di Nutella di Soya 





Procedimento
Nell'impastatrice o in assenza di questa nel robot da cucina
unisco le farine, lo zucchero a velo,il lievito,la curcuma che colorerà l'impasto, la margarina morbida tagliata a piccoli cubetti e aziono la macchina.
Lascio lavorare l'impastatrice, fino a far compattare bene l'impasto. Se la margarina è morbida non sono necessari più di 5 minuti per ottenere il risultato desiderato.
Una volta compattato estraggo il panetto dalla macchina, lo appiattisco all'altezza di circa 3 centimetri ed lo ripongo in frigorifero fino ad indurimento.





Trascorso il tempo necessario lo riprendo idealmente ne prendo due terzi, li stendo e fodero la teglia imburrata e infarinata.
Al suo interno distribuisco la pera lavata e tagliata con la sua buccia a fettine sottili, di seguito la nutella di soya distribuita a piccoli ciuffetti e ricopro con il resto della pasta frolla distesa. 
Inforno per circa 40/45 minuti in forno ventilato ad una temperatura di 170 gradi.
Sforno lascio raffreddare estraggo dalla teglia e decoro a piacere con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari